Lavora con noi – Posizioni aperte

Partire in missione con A.RO.RO. significa assumersi le responsabilità della posizione e rappresentare l’organizzazione nel paese di destinazione, con le autorità, il governo, i donatori e tutti gli attori coinvolti. Gli interventi di A.RO.RO. si svolgono in  contesti  di sviluppo e di emergenza e in situazioni spesso di non facile gestione, sia per il contesto politico che sociale che ambientale.  I cooperanti possiedono una buona capacità di lettura e interpretazione del contesto in cui  operano, il quale, spesso, muta in tempi molto rapidi (cambi di personale locale ed espatriato, instabilità politica e ambientale). I contesti più frequenti in cui A.RO.RO. lavora sono multietnici, richiedono pertanto flessibilità e rispetto dell’altro, sia nei confronti dello staff espatriato che del personale locale. L’ambiente spesso disagiato e le lunghe ore di lavoro richiedono molta energia e una forte disponibilità ad andare oltre il compito assegnato, imparando dalle esperienze passate e rendendosi autonomi in tempi brevi.

Le aree di intervento di A.RO.RO. sono le seguenti:
AREA Sanitaria
(es. medici, infermieri, nutrizionisti)
AREA Psicosociale
(es. psicologi, sociologi, ricercatori)

Posizioni aperte

Repubblica Dominicana Haiti

Psicologo

Termine candidature:

Durata:

Psicologo

Termine candidature:

Durata:

Pediatra

Termine candidature:

Durata:

Pediatra

Termine candidature:

Durata:

Medico generico

Termine candidature:

Durata:

Medico generico

Termine candidature:

Durata:

Educatore da strada

Termine candidature:

Durata:

Educatore da strada

Termine candidature:

Durata:

RICERCA E SELEZIONE
Il processo di ricerca e selezione del personale di sede ed espatriato è finalizzato alla ricerca di personale qualificato. Se ne verificano le competenze, la motivazione e le referenze attraverso un processo votato alla trasparenza e al rifiuto di ogni discriminazione per sesso, religione, opinioni politiche, estrazione sociale ed etnica che possa influire sull’equità di opportunità lavorative o di trattamento nell’impiego delle persone. L’ufficio R&S riceve le candidature, ne fa una valutazione e contatta i candidati preselezionati per un primo colloquio conoscitivo, a seguito del quale vengono sempre verificate le referenze professionali. I candidati inseriti in short list vengono chiamati per un secondo colloquio; per alcune posizioni inoltre è previsto un test di valutazione tecnica. A seguito di questi colloqui viene selezionato il candidato più idoneo, a cui viene inviata una proposta contrattuale ed economica.
Prima della partenza, è previsto un periodo di formazione in sede, che rappresenta l’ultimo passaggio del processo di selezione, nel corso del quale A.RO.RO. si riserva di verificare il livello tecnico, attitudinale e comportamentale del candidato: solo al termine di questa fase verrà effettivamente concluso e firmato il contratto, sulla base di quanto concordato in precedenza.

TIROCINIO E SERVIZIO CIVILE
Per gli studenti di corsi universitari, master e scuole di specializzazione inerenti ai settori in cui A.RO.RO. interviene, è possibile attivare stage e tirocini sia presso le sedi in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, A.RO.RO. ha attivato convenzioni con numerosi atenei italiani ed esteri e si rende disponibile a valutare nuove collaborazioni con altri Istituti. Generalmente, i tirocini hanno una durata media che va dai 4 ai 6 mesi, durante i quali i tirocinanti seguono inizialmente un periodo formativo teorico e pratico, per poi acquisire autonomia nelle mansioni loro affidate.

 Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e, nella maggior parte dei casi, viene svolto nelle aree dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising. Occasionalmente, infine, vengono valutate possibilità di stage per profili junior che hanno già concluso il proprio percorso di studi, sia per la sede di Cagliari che per le missioni all’estero.